Il cagnolino che va a nozze

Di e con: Sara Goldoni, liberamente ispirato ad una favola di tradizione popolare, conosciuta dalla sig.ra Ornella Zinani

Un cagnolino emiliano viene invitato ad una festa di nozze dalla barboncina Pucci, a mangiare cotechino e fagioli. La strada è lunga, passa per il bosco, e si rischia di incontrare…non certo il lupo, che di questi tempi “ esiste solo nelle favole”… e se il lupo ci fosse, affamato? Se mangiasse quello che trova per necessità, visto che i bracconieri hanno cacciato le sue prede? Un frammento di quotidianità canina a sfondo animalista, fatta di istinti, stoltezze e furbizie, pericoli e trovate risolutorie.

Lo spettacolo è ispirato ad una fiaba popolare, di tradizione orale… me la raccontava mia nonna Ornella, nata a Reggio Emilia, assieme a varie altre di origine emiliana, rintracciabili, nelle dovute varianti, in altre tradizioni.

Le nonne, si sa, conoscono sempre le storie più originali, sanno mescolare sapientemente la memoria all’estro…e reinterpretano, personalizzano, creando un taglio espressivo irresistibile. Proponendo questa storia, a sua volta reinterpretata, la compagnia tenta di rendere omaggio alla “comunità planetaria delle nonne”, sottolineando la potenzialità di un patrimonio culturale popolare che non deve scomparire…

Sara Goldoni  

Tecnica d’animazione: muppets
Interpreti: Sara Goldoni
Durata: 45m
Esigenze tecniche: presa di corrente 220 volts
Amplificazione e illuminazione autonoma

Torna a Spettacoli

cagnolino
teatrino home teatrino spettacoli laboratori realizzazioni disegni contatti