Laboratorio di costruzione e animazione
di burattini PERCORSO

condotto da Sara Goldoni

Svolgimento

Il laboratorio si articolerà in 10 incontri, della durata di 2h ciascuno

1° incontro: PRESENTAZIONE

Presentazione del corso in tutti i suoi incontri, piccola esercitazione di 20m circa con la gommapiuma (facoltativa): il burattino “a dito”. Excursus sulle diverse tecniche, mostrando esempi realizzati: burattino a guanto, muppet…confrontiamo le preferenze. Excursus sui vari materiali: gommapiuma, carta collata, stoffa, colle varie…
Burattini di Sara Goldoni

2° INCONTRO:

Realizzazione del volto in gommapiuma. Intaglio, con le forbici, di un cubo di gommapiuma, applicazione di bottoni, scampoli, gommapiuma per ricavare i connotati della testa.
Opzione: realizzazione del volto in carta collata

3° INCONTRO:

colorazione con i gessetti, realizzazione capelli, collo, mani.
Opzione: colorazione con colori acrilici, realizzazione delle mani.

4° e 5°INCONTRO:

Realizzazione del costume, con materiale di recupero, utilizzando maniche di maglioni di recupero, e scampoli di ogni genere per le rifiniture.

6°-10° INCONTRO:

L’ animazione di un burattino: cos’ è una caratterizzazione, ricavarla attraverso il movimento e la voce. Le regole base del movimento, divisione in gruppi, realizzazione di storielle brevi, animate dietro ad una struttura semplice.

Obbiettivi educativi e didattici:

Il burattino unisce con grande equilibrio le doti di fantasia ed astrazione a quelle manuali e applicative per eccellenza, ed è un forte strumento di comunicazione e interazione: l’elemento comico, caratteristica fondamentale del burattino, rende questa forma di teatro divertente e appassionante.
Il laboratorio ha l’ obbiettivo educativo e didattico di favorire lo sviluppo dell’ intelligenza individuale intellettiva e manuale(autodeterminazione), all’ interno di una situazione collettiva creativa, divertente e comunicativa(socialità).
Costruire e interpretare un burattino è uno stimolo ad osservare attentamente la quotidianità nei particolari, ai fini di rappresentarla in chiave comica e fantasiosa: le persone che ci circondano, come si muovono, come parlano, come si vestono, gli oggetti che si utilizzano. Questo è un elemento importante, che aiuta a sviluppare la curiosità e l’abitudine all’ attenzione.

Materiale richiesto alla scuola e ai singoli partecipanti:

portare materiale di recupero di ogni genere, gomitoli, bottoni, scampoli di stoffe, di pelle, di peluche, e specialmente camicie e maglioni vecchi, stoffe elasticizzate che non si usano più.

Materiale utilizzato, a carico della burattinaia:

un paio di forbici anche a punta tonda ben taglienti per ogni partecipante, colla attaccatutto pattex o bostik, gommapiuma di recupero. Per l’opzione carta collata: Colla da parati in polvere e giornali vecchi, schotch di carta o da pacco.

Torna a Laboratori

laboratori
teatrino home teatrino spettacoli laboratori realizzazioni disegni contatti